08 novembre 2009

Il trend del mese: il Blu!

Un brivido blu percorre il guardaroba invernale. E’ il nuovo nero, solo meno lugubre e pessimista. Blu cielo, blu notte, blu di Prussia, blu navy, cobalto, azzurro, turchese.
Il colore del mare e degli abissi è il più chic e ladylike della stagione. Perfetto di giorno sui tailleur e sui cappotti come di sera sugli abiti lunghi o da cocktail. Ricercatissimo quando si osa abbinarlo al nero (donne raffinate come Inès de la Fressange e Gwyneth Paltrow sono maestre in questo accostamento) con sghiribizzo snob, calibrando al millimetro la sfumatura giusta che non deve essere troppo intensa.
La tinta marziale ricompare nel guardaroba proposto da Armani, Lanvin, Burberry, Pringle, Versace, Ferretti e molti altri con tessuti corposi e croccanti, in una girandola di capi pudichi da nouvelle «rappelle à l’ordre», scandita da tagli netti, semplici e donanti. «E’ il colore della memoria, un misto di naturalezza e di eleganza sofisticata che rifugge le facili esibizioni», sostiene Alberta Ferretti. Il blu infatti è un colore enigmatico, elusivo, che riassume un’incognita - quindi perfettamente in linea con questi tempi.E’ la tinta della speranza. Non a caso scelta da Obama per la sua campagna elettorale.
Morale, il nero non scompare, né passa di moda, ma il blu in questi mesi lo sorpassa alla grande.
Basta un tocco blu, un’ombra, per essere terribilmente in sintonia con i tempi!
-Virgi-

1 commento:

  1. Ciao cara!!!!è davvero carino il tuo blog :-) Grazie x i tuoi bellissimi commenti :-)

    RispondiElimina